The Fall Guy

The Fall Guy, la recensione del film con Ryan Gosling e Emily Blunt

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Dopo aver debuttato dietro la macchina da presa con il notevole Atomica bionda nel 2017 ed aver diretto gli ottimi e divertentissimi Deadpool 2 e Bullet Train, David Leitch si conferma tra i migliori registi action della sua generazione con l’accattivante The Fall Guy, in arrivo nelle sale italiane da mercoledì 1 maggio. Ma di cosa parla il film con Ryan Gosling ed Emily Blunt?

Colt Seavers (Ryan Gosling) è uno stuntman e, come ogni stuntman che si rispetti, è pronto a tutto: farsi saltare in aria e sparare, schiantarsi, lanciarsi dalle finestre e da ogni altezza possibile. Tutto per il nostro divertimento. Ora però, reduce da un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera, si troverà davanti alla prova più difficile della sua vita: ritrovare una star del cinema scomparsa (Aaron Taylor-Johnson), smascherare una cospirazione e cercare di riconquistare l’amore della sua vita (Emily Blunt), pur continuando a svolgere quotidianamente il suo lavoro. Sarà pronto a essere l’eroe?

Emily Blunt in una scena del film – fonte: Universal Pictures

Una lettera d’amore al mondo e alla professione degli stuntman, addetti ai lavori di Hollywood senza i quali molte delle più audaci e pericolose scene d’azione dei film non potrebbero essere realizzare (ma non ditelo a Tom Cruise!). Questo è The Fall Guy, libero adattamento per grande schermo della serie televisiva omonima (in Italia Professione pericolo) di Glen Larson ed arrivata sulla Rai nel corso degli anni ’80. A partire dallo scheletro narrativo e concettuale dello show televisivo, David Leitch si riappropria della sua smisurata e smagliante attrazione dietro la macchina da presa verso il cinema action e confeziona un neo-noir scalcagnato e coscientemente divertito, dove la coerenza dello script (affidato qui a Drew Pearce) viene consapevolmente meno a favore di un lungometraggio d’azione spensierato ed intelligente.

Forse meno incisivo ed adrenalinico del precedente Bullet Train, il nuovo film diretto da David Leitch intrattiene e segna il punteggio massimo nel corollario degli obiettivi che si prefigge: costruire una storia avvincente ed autoironica che celebri le straordinarie capacità multiformi degli stuntman, unsung heroes del grande cinema hollywoodiano di tutti i tempi. E a fare la voce grossa in The Fall Guy, ci pensa anche il cast in grande spolvero, da un Ryan Gosling sempre più a suo agio nel cinema “leggero” ad Emily Blunt, fino ad Aaron Taylor-Johnson e la Hannah Waddingham di Ted Lasso. The Fall Guy è ottimo entertainment cinematografico da vivere rigorosamente su un grande schermo.

The Fall Guy arriva nelle sale italiane con Universal Pictures a partire da mercoledì 1 maggio.

VOTO: 3/5


Pubblicato

in

da