Di Simone Fabriziani
Sapevate che il premio Oscar Renée Zellweger possiede un record personalissimo legato alla storia degli Screen Actors Guild Awards? Fino ad ora, è l’unica interprete femminile ad aver vinto due SAG come attrice protagonista assieme a Frances McDormand. Ma non finisce qui.
Renée Zellweger ha conquistato due statuette del sindacato attori di Hollywood nel lontano 2003 per il film Chicago (una al cast, l’altra come attrice protagonista), mentre l’anno successivo ha ottenuto il SAG come attrice di supporto per Ritorno a Cold Mountain.
Ora, con lo Screen Actors Guild vinto per la sua intensa performance nel film biografico Judy, dove veste i panni dell’icona Judy Garland, Renée Zellweger ha battuto ogni record femmnile al premio del sindacato attori cinematografici e televisivi. Un record assoluto che spettava fino ad oggi soltanto a Daniel Day-Lewis, candidato 3 e volte e 3 volte vincitore dei SAG per “Gangs of New York”, “Il petroliere” e “Lincoln”, che in ogni caso detiene ancora il vantaggio maschile.
Fonte: Gold Derby