‘Il primo uomo’ di Damien Chazelle sarà il film d’apertura del Festival di Venezia 2018

Di Gabriele La Spina

Due anni dopo aver aperto il festival cinematografico italiano più importante, con il trasognante musical La La Land, inizio del suo percorso che lo ha portato a trionfare agli Oscar, Damien Chazelle è pronto a replicare il successo con il biopic su una delle più importanti figure della storia americana. Sarà infatti Il primo uomo (First Man) ad aprire il Festival di Venezia il prossimo 29 agosto, giunto alla sua 75a edizione.

Il film con Ryan Gosling e Claire Foy che vedremo nelle sale il prossimo 31 ottobre, è ambientato nel 1961, quando la Nasa si propone come scopo quello di mandare il primo uomo sulla Luna. Ci riesce nel 1969 grazie a Neil Armstrong, un uomo che in nome del progresso e della Nazione affronterà sacrifici e costi personali. Nel cast anche Janet Shearon. Kyle Chandler, Jason Clarke, Corey Stoll, Ciaran Hinds, Christopher Abbott e Patrick Fugit.
Il primo uomo seguirà l’apertura in sordina dello scorso anno con Downsizing di Alexander Payne, che ha seguito a sua volta grandi successi di critica come Gravity, Birdman, Le idi di marzo e Il cigno nero.
Il Festival di Venezia avrà luogo dal 29 agosto all’8 settembreGuillermo del Toro, che lo scorso anno è stato premiato per La forma dell’acqua, sarà il presidente di giuria. La selezione completa verrà annunciata il prossimo 25 luglio.

Fonte: Variety


Pubblicato

in

da