‘1917’: Il film di Sam Mendes ambientato durante la prima guerra mondiale nelle sale a Natale 2019

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Il regista premio Oscar per American Beauty, Sam Mendes prepara il suo ritorno in grande stile proprio sul red carpet dell’Academy. Dopotutto sono ormai 10 anni che il talentuoso regista non propone al pubblico qualcosa fuori dalla saga, seppur amatissima, di James Bond. Il suo ultimo film che non aveva come protagonista il celebre agente segreto risale infatti al 2009, ovvero American Life.

Prodotto da Steven Spielberg attraverso la DreamWorks Pictures, 1917, come è chiaro già dal titolo, racconterà del quarto anno della Prima Guerra Mondiale, che finì l’11 novembre del 1918. 
Mendes ha firmato la sceneggiatura insieme a Krysty Wilson-Cairns e dirigerà la pellicola. George MacKay, interprete di Captain Fantastic e Dean-Charles Chapman, dal cast di Game of Thrones, sono i primi attori confermati per un ruolo nel film. 1917 segnerà inoltre una reunion per il regista britannico vincitore dell’Oscar con il suo film d’esordio nel 1999; Mendes ha infatti già girato in passato per la DreamWorks, Era mio padre nel 2002 e Revolutionary Road nel 2008. 
Questa nuova collaborazione segna dopotutto il cambio di testimone alla regia della saga di Bond, il cui prossimo film verrà diretto da Cary Joji Fukunaga. Tuttavia il regista ha contemporaneamente sviluppato una considerevole carriera teatrale, dirigendo spettacoli come Cabaret, Oliver!, Company, Gypsy e Charlie and the Chocolate Factory. La sua ultima regia teatrale risale a quest’anno con The Lehman Trilogy.
1917 sarà nelle sale americane il 25 dicembre 2019 in un numero limitato di sale in modo da poter concorrere agli Oscar, per poi estendere il numero il 10 gennaio 2020.

Fonte: Variety


Pubblicato

in

da