Di Simone Fabriziani
Addio ad uno dei più grandi interpreti cinematografici di lingua francese; a 94 anni si è spento Michel Piccoli, grande collaboratore davanti la macchina da presa per registi europei di fama internazionale.
Michel Piccoli aveva collaborato con registi come Jean-Luc Godard, Luis Bunuel, Jean Renoir, Alfred Hitchcock, Jacques Rivette e Jean-Pierre Melville, fino all’Italia con Marco Ferreri e Nanni Moretti.
Con Jean-Luc Godard aveva preso parte al cult Il disprezzo, mentre con lo spagnolo Bunuel era stato tra i protagonisti Bella di giorno e il premio Oscar Il fascino discreto della borghesia. Con il nostro Marco Ferreri era tra gli indimenticabili protagonisti di La grande abbuffata, ma il suo viaggio nel cinema italiano non finisce qui.
Aveva vinto la Palma d’Oro come miglior attore nel 1980 per Salto nel buio di Marco Bellocchio, mentre il pubblico più recente lo ricorda per il ruolo del Papa riluttante nell’acclamato Habemus Papam di Nanni Moretti, per il quale ha ottenuto il David di Donatello nel 2011.
Fonte: Deadline