Di Daniele Ambrosini
Dopo giorni di indiscrezione è arrivata la conferma ufficiale riguardo al destino di questa edizione del Festival di Cannes. La manifestazione cinematografica, infatti, non si svolgerà come previsto tra il 12 e il 23 maggio, a causa del coronavirus.
In un tweet pubblicato sul profilo ufficiale del festival, gli organizzatori ci fanno sapere che il festival di Cannes “per via della crisi sanitaria e degli sviluppi in territorio francese e internazionale, non potrà più svolgersi nelle date programmate“.
Il festival non verrà annullato, ma sarà riprogrammato e si svolgerà, perciò, in un periodo successivo dell’anno. “Molte opzioni sono state prese in considerazione per cercare di preservare questa edizione tra cui quella di spostarlo a fine giugno, inizio luglio“, ha dichiarato un portavoce del festival.
Non è ancora chiaro quanto durerà l’attuale emergenza sanitaria, ma l’augurio è che il peggio sia già stato ampiamente superato per fine giugno e che si sia tornati alla normalità. Se così non sarà, Cannes potrebbe addirittura tornare a competere con il festival di Venezia nel circuito festivaliero autunnale per la prima volta dagli anni ’50.
Fonte: La Repubblica