Di Simone Fabriziani
Sarà la due volte premio Oscar Jodie Foster a ricevere la Palma d’Oro alla Carriera al Festival di Cannes 2021, un riconoscimento che l’attrice, regista e produttrice statunitense ritirerà durante la cerimonia di apertura della kermesse il prossimo 6 luglio.
Jodie Foster segue le orme di altri interpreti internazionali che nel corso delle passate edizioni del festival francese sono stati insigniti del prestigioso premio alla carriera: Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon, tra gli altri.
L’attrice Usa che nel 1976 a soli 13 anni aveva calcato la Croisette per la prima volta con Taxi Driver di Martin Scorsese ha dichiarato: “Cannes è un festival a cui devo tanto, ha cambiato completamente la mia vita. La mia prima volta sulla Croisette è stato un momento decisivo per me. Presentare uno dei miei film qui è sempre stato un mio sogno. Sono lusingata che Cannes abbia pensato a me e sono molto onorata di poter condividere qualche parola di saggezza e raccontare un’avventura o due con una nuova generazione di registi.”
Fonte: Deadline