Di Simone Fabriziani
I 45° Césars, i maggiori riconoscimenti del cinema in lingua francese, hanno incoronato I miserabili di Ladj Ly come miglior film dell’anno, mentre L’ufficiale e la spia di Roman Polanski si è “accontentato” di tre premi, tra cui regia e sceneggiatura non originale.
Tre statuette sono anche andate alla commedia nostalgica La Belle Epoque, tra cui sceneggiatura originale a attrice non protagonista a Fanny Ardant, mentre è stato quasi del tutto silenziato Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, riconosciuto solo per il premio alla miglior fotografia.
BEST FILM
“Les Misérables,” dir. Ladj Ly
BEST DIRECTOR
Roman Polanski, “An Officer and a Spy”
BEST ACTRESS
Anaïs Demoustier, “Alice and the Mayor”
BEST ACTOR
Roschdy Zem, “Oh Mercy!”
BEST SUPPORTING ACTOR
Swann Arlaud, “By the Grace of God”
BEST SUPPORTING ACTRESS
Fanny Ardant, “La Belle Époque”
BEST ORIGINAL SCORE
Dan Levy, “I Lost My Body”
BEST FOREIGN FILM
“Parasite,” dir: Bong Joon Ho
BEST CINEMATOGRAPHY
Claire Mathon, “Portrait of a Lady on Fire”
BEST EDITING
Flora Volpelière, “Les Misérables”
BEST ORIGINAL SCREENPLAY
Nicolas Bedos, “La Belle Époque”
BEST ADAPTED SCREENPLAY
Roman Polanski, Robert Harris, “An Officer and a Spy”
BEST SOUND
Nicolas Cantin, Thomas Desjonquières, Raphael Moutarde, Olivier Goinard, Randy Thom, “The Wolf’s Call”
AUDIENCE PRIZE
“Les Misérables,” dir: Ladj Ly
BEST SHORT FILM
“By a Hair,” dir: Lauriane Escaffre, Yvonnick Muller
BEST DOCUMENTARY
“M,” dir: Yolande Zauberman
BEST FIRST FILM
“Papicha,” dir: Mounia Meddour
BEST ANIMATED FEATURE
“I Lost My Body,” dir: Jérémy Clapin
BEST ANIMATED SHORT
“The Night of the Plastic Bags,” dir: Gabriel Harel
BEST FEMALE NEWCOMER
Lyna Khoudri, “Papicha”
BEST COSTUMES
Pascaline Chavanne, “An Officer and a Spy”
BEST PRODUCTION DESIGN
Stéphane Rozenbaum, “La Belle Époque”
BEST MALE NEWCOMER
Alexis Manenti, “Les Misérables”
Fonte: IndieWire