Di Simone Fabriziani
Arriverà il 12 giugno su Netflix il nuovo film scritto e diretto dal premio Oscar Spike Lee, precedentemente selezionato dal festival di Cannes come titolo internazionale Fuori Concorso; ma ora, con la selezione ufficiale cancellata e il festival fisico impossibilitato ad avere luogo, Da 5 Bloods debutterà sulla piattaforma di streaming on demand.
Il film riunisce il regista con Chadwick Boseman, Jonathan Majors, Isiah Whitlock Jr., Delroy Lindo e Clarke Peters, e si concentra su un gruppo di veterani del Vietnam che tornano nel paese asiatico in cerca dei resti del loro leader caduto, con la speranza di trovare eventualmente un tesoro sepolto.
Il film prenderà il via nel 1968, mentre i cinque soldati, nella giungla del Vietnam devastata dalla guerra, apprendono via radio che Martin Luther King Jr. è stato assassinato a Memphis, nel Tennessee. L’assassinio costringe il gruppo ad affrontare la volontà di combattere per conto di un paese a cui non sembra importare se vivano o muoiano. Un film che sembra mescolare tematiche care a titoli come “Apocalypse Now” e “Il tesoro della Sierra Madre”.
Fonte: IndieWire