Di Simone Fabriziani
Niente più cinema per il regista canadese di culto David Cronenberg? Questo non significa che non tornerà dietro la macchina da presa. Il cineasta celebre per capolavori come La mosca e La promessa dell’assassino ha firmato un accordo con il colosso dello streaming Netflix per adattare un suo romanzo.
Il romanzo in questione è il disturbante Consumed, pubblicato dallo stesso Cronenberg nel 2014. Qui il regista si occuperà di stare dietro la macchina da presa per tutti gli episodi che comporranno la miniserie targata Netflix. In Italia il romanzo è arrivato con il titolo “Divorati”:
Nomadi freelance ossessionati dalla tecnologia, Nathan e Naomi sono una coppia di fotogiornalisti alla costante ricerca di argomenti scabrosi che maneggiano con la disinvoltura dell’informazione nell’era dei social. Naomi, specializzata in cronaca nera, si appassiona alla vicenda di due affascinanti intellettuali francesi, Célestine e Aristide Arosteguy. Célestine è stata trovata morta e orrendamente mutilata nel suo appartamento parigino: la polizia sospetta che sia stato proprio il marito, al momento irreperibile, a ucciderla. E a divorare parti del suo corpo. Nel frattempo Nathan, che scrive di argomenti medici, si trova a Budapest per realizzare un pezzo su un controverso chirurgo. Quando scopre di aver contratto una rara malattia venerea, Nathan decide di volare a Toronto per incontrare il suo scopritore, il vecchio dottor Roiphe. Naomi, intanto, si mette alla ricerca di Aristide. Quale oscuro intreccio lega le due storie? Quale destino attende i due spregiudicati giornalisti? “Divorati” è il primo romanzo di David Cronenberg, incalzante e provocatorio, efferato e ironico, un’ossessione di corpi e oggetti, sessualità estreme, cospirazioni internazionali.
Fonte: The Film Stage