Di Simone Fabriziani
Dopo il successo di critica dei capolavori di fantascienza Arrival e Blade Runner 2049, il regista canadese Denis Villeneuve si accinge a dirigere non uno, bensì due adattamenti cinematografici dell’ambiziosa saga fantasy scritta da Frank Herbert e già portata sul grande schermo, in maniera insoddisfacente, da David Lynch nel lontano 1984.
Dune sarà dunque una serie adattata per le sale cinematografiche suddivisa ufficialmente in due film, così ha dichiarato il regista del Quebéc alla stampa francese pochissimi giorni fa “Vorrei dirigere i due film allo stesso tempo, ma diventerebbe troppo costoso […] Li faremo uno alla volta.”. Sulla stesura della sceneggiatura, curata dal candidato all’Oscar Eric Roth, Villeneuve ha inoltre affermato: “Eric [Roth] ha scritto già la prima bozza e, nel mio piccolo, ho contribuito anche io. Non ho mai avuto così tanta libertà creativa dai tempi de La donna che canta.”
La casa di produzione Legendary, che co-produrrà assieme a Warner Bros. incaricata anche della distribuzione oltreoceano, ha lasciato carta bianca creativa al regista canadese per un progetto fantascientifico che già profuma di ambiziosa saga cinematografica.
Fonte: The Playlist