Di Daniele Ambrosini
Il ventunesimo film dietro la macchina da presa di Pedro Almodovar, intitolato Dolor y Gloria, verrà distribuito nelle sale cinematografiche spagnole a partire dal prossimo 22 marzo dalla sezione nazionale della Sony Pictures.
Un’uscita a marzo sembra pregiudicare la partecipazione della pellicola al festival di Cannes, dove ormai Almodovar è un habituè fin dai tempi di Tutto su mia madre, ma in realtà non è così. Infatti Volver, Gli abbracci spezzati e Julieta sono tutti arrivati nelle sale spagnole tra la seconda metà di marzo e la prima di aprile e sono poi passati in concorso sulla Croisette, anche La Mala Educaciòn fu proiettato al festival francese, più di un mese dopo la sua uscita in patria, ma in quel caso fuori concorso come film d’apertura. Non è una pratica insolita questa, infatti il regolamento regolamento del Festival di Cannes (che potete leggere qui) lascia spazio ad una distribuzione domestica anticipata, poiché richiede come requisito minimo per la partecipazione di un film che sia in anteprima internazionale, e non mondiale, ovvero che non sia stato distribuito in nessun paese eccetto il paese di produzione e che non sia stato presentato a nessun altro festival o evento. Un esempio recente è quello di Mia Madre di Nanni Moretti, arrivato nelle sale italiane il 16 aprile del 2015, poi passato sulla Croisette il mese successivo, e solo dopo distribuito nel resto del mondo. Perciò una data di distribuzione simile fa ben sperare per la partecipazione di Dolor y Gloria a Cannes e per una distribuzione nei principali paesi europei a ridosso della première francese.
Come dichiarato dallo stesso regista a Variety il film narrerà “una serie di incontri, alcuni fisici, altri tornati alla memoria solo dopo decenni, di un regista ormai sul viale del tramonto. Il primo amore, il secondo, la madre, la mortalità, un attore con cui ha lavorato, gli anni ’60, gli anni ’80, il presente, e il vuoto, il senso di vuoto incommensurabile causato dall’impossibilità di continuare a fare film“.
Nel cast del film scritto e diretto da Pedro Almodovar e prodotto dal fratello Augustin, sotto la loro El Deseo, figurano volti noti del cinema del regista spagnolo come Antonio Banderas e Penelope Cruz, relativamente alla ottava e sesta collaborazione con l’autore, e Julieta Serrano, la cui ultima collaborazione con Almodovar risale a Legami! del 1990, ma anche volti nuovi come Asier Etxeandía, Leonardo Sbaraglia e Nora Navas.
Fonte: Fotogramas, Variety