Di Simone Fabriziani
Dopo lo straordinario successo agli Oscar con le dieci candidature ottenute da Roma di Alfonso Cuaròn, il colosso dello streaming on demand Netflix è pronto a conquistare definitivamente lo status quo di Hollywood entrando ufficialmente nella Motion Picture Association of America.
L’organizzazione, formata dalle storiche major hollywoodiane Disney, Paramount, Sony, Fox, Universal e Warner Bros,, da oggi è pronta ad accogliere al suo fianco anche Netflix al tavolo dell’industria cinematografica e televisiva statunitense in tutto il mondo.
La decisione della MPAA (Motion Picture Association of America) è il primo segno significativo di cambiamento all’interno della ferrea organizzazione delle case di produzione dalla metà degli anni ’90, quando per un breve periodo la Turner, appartenente alla famiglia Warner, era riuscita a conquistare il tavolo delle decisioni. Così commenta l’inclusione di Netflix Ted Sarandos, capo programmazione contenuti del colosso dello streaming: “Far parte della Motion Picture Association of America esemplifica ancora una volta i nostri sforzi per assicurare che i molti talenti della nostra industria creativa lavorino in tutto il mondo e abbiano il loro spazio. Non vediamo l’ora di supportare l’associazione e i loro sforzi imponenti.”
Fonte: IndieWire