Di Gabriele La Spina
Il successo mondiale, e nella stagione dei premi, de La favorita di Yorgos Lanthimos ha portato grande prestigio a Fox Searchlight che non arrivava a un successo così risonante dai tempi del Birdman di Alejandro González Iñárritu nel 2014. La casa di distribuzione e produzione americana, da sempre votata al cinema indipendente a d’autore mette così in cantiere tre importanti progetti che rivela in esclusiva la testata Deadline.
Il primo interessante progetto non è altro che un remake. Si tratta del rifacimento di A letto con il nemico, classico del 1990 diretto da Joseph Ruben, uno dei titoli cult della filmografia di Julia Roberts. Tratto dal romanzo di Nancy Price, del 1987, il film seguiva le vicende di Martin e Laura Burney, sposati da più di tre anni, per lei tre anni di terrore. Suo marito alterna momenti di tenerezza ad accessi inspiegabili di gelosia, dopo i quali Laura è costretta a curarsi i lividi. Una sera marito e moglie sono in barca e Laura, che ha sempre detto di non saper nuotare, si lascia scivolare fuori bordo e fugge. Ora che è libera Laura prende il nome di Sara, va a vivere nell’Iowa e si rifà un’altra vita. Martin però la scopre e si introduce in casa sua.
A scrivere e dirigere questo nuovo adattamento, che darà un nuovo taglio al romanzo della Price, comunque di estrema attualità, sarà Nia DaCosta, regista del recente Little Woods con Lily James e Tessa Thompson.
Altro progetto in produzione per la Fox Searchlight è poi l’adattamento della piéce teatrale andata in scena nel West End e a Broadway, dal titolo One Man, Two Guvnors, creata da Richard Bean e diretta da Nicholas Hytner, che qui saranno produttori esecutivi, nonché interpretata da James Corden. L’adattamento per il grande schermo sarà ad opera di Oli Refson, sceneggiatore e regista della serie BBC, Uncle. La piéce si concentrava sulle fortune e sfortune di un uomo inetto che si ritrova ad essere impiegato di due capi molto diversi, uno dei quali è un famigerato gangster.
Il terzo altisonante progetto prende il titolo di President’s Astrologer: sarà incentrato su Joan Quigley, la confidente di Nancy e Ronald Reagan. La Quigley fu chiamata dalla First Lady Nancy Reagan nel 1981 dopo il tentato omicidio del presidente da parte di John Hinckley, il film racconterà come l’astrologa della Casa Bianca ha agito in segreto fino alla sua uscita nel 1988, e si concentrerà sulla relazione tra la Quigley e la First Lady. A dirigere ci sarà John Madden, regista di Shakespeare In Love e The Best Exotic Marigold Hotel.
Fonte: Deadline