Di Simone Fabriziani
La candidata all’Oscar Glenn Close entra a far parte del cast di The Hillybilly Elegy, adattamento del romanzo autobiograico omonimo di JD Vance diretto dal regista vincitore della statuetta Ron Howard.
Il film, prodotto da Brian Grazer e Ron Howard per Imagine Entertainment e distribuito dal colosso dello streaming Netflix già vede nel suo cast la confermata attrice candidata all’Oscar Amy Adams, mentre a scrivere la sceneggiatura dell’adattamento sarà Vanessa Taylor.
Il film, come il romanzo da cui è tratto, racconta del crescere nella zona rurale della Rust Belt ed è un’analisi personale della sottoclasse bianca, della razza e dei privilegi in America. Vance, cresciuto povero tra i “collinari” della classe operaia, esplora la sua infanzia e le lotte familiari mentre navigano nella tossicodipendenza e nelle sfide sociali ed economiche di un’America in cambiamento. Sostenuto dalla sua nonna preferita, Vance ha poi sviluppato un profondo apprezzamento verso il valore dell’educazione che gli ha posto poi le basi per uscire dalla povertà e dai suoi vincoli culturali.
Fonte: Deadline