Golden Globe 2020: Ellen DeGeneres riceverà il Carol Burnett Award

Seguici anche su:
Pin Share
Di Daniele Ambrosini
Ellen DeGeeneres, nota ed apprezzatissima personalità della tv statunitense, riceverà il Carol Burnett Award nel corso della prossima serata di premiazione dei Golden Globe, che si terrà il 5 gennaio 2020 al Beverly Hilton di Beverly Hills.
Il Carol Burnett Award è un riconoscimento alla carriera istituito dalla Hollywood Foreign Press lo scorso anno con lo scopo di premiare personalità che si siano distinte per il loro lavoro in televisione, così come il Cecil B. DeMille Award premia personaggi che si siano distinti sul grande schermo nel corso della loro carriera. La prima persona a ricevere il premio è stata proprio Carol Burnett, a cui il premio è stato intitolato. 
Ellen DeGeneres è molto amata dal pubblico televisivo per il suo noto talk show, l’Ellen DeGeneres Show, che va avanti da ormai 16 anni ed ha raggiunto quota 3000 episodi, ma nel suo curriculum c’è molto altro. Dopo anni di stand up comedy, nel 1994 Ellen approda in tv dove diventa protagonista della sitcom Ellen, grazie alla quale ottiene 3 nomination ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award. L’ultimo episodio della quarta stagione della serie, intitolato “The Puppy Episode”, vedeva il suo personaggio fare coming out e divenne presto un fenomeno culturale negli Stati Uniti ed è considerato una pietra miliare della rappresentazione LGBT nei media. Grazie a quell’episodio Ellen vinse un Emmy alla miglior sceneggiatura, ma la sua serie fu chiusa subito dopo e sia lei che la sua compagna nella serie tv, niente meno che Laura Dern, non riuscirono a trovare lavoro per anni per via della mentalità conservativa dell’epoca.
Da allora Ellen ha condotto tre premiazioni degli Emmy, due dei Grammy e due notti degli Oscar, doppiato Dory in Alla ricerca di Nemo e il suo sequel, ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, vinto altri  31 Emmy, 2 Producers Guild Award, 21 People Choice Award e ricevuto la medaglia presidenziale della libertà dalle mani di Obama. 
Tom Hanks era in precedenza già stato annunciato come vincitore del Cecil B. DeMille di quest’anno per il suo enorme contributo in ambito cinematografico, con l’annuncio del premio a Ellen i riconoscimenti speciali sono ormai terminati, non ci resta che attendere le nomination ai Golden Globe, che verranno annunciate il prossimo 9 dicembre. 
Fonte: IndieWire