Di Daniele Ambrosini
Sono appena state annunciate le candidature ai prossimi Grammy Award e tra i candidati troviamo alcune delle colonne sonore dei film di maggiore successo dello scorso anno, come quella di A Star Is Born, che dopo i due premi vinti lo scorso anno per Shallow (unico pezzo del film rilasciato prima della deadline della passata edizione) guadagna altre tre candidature, e quella de Il re leone. Entrambe hanno, però, fallito nel tentativo di rientrare nella categoria dedicata al miglior album dell’anno, impresa che riuscì lo scorso anno a Black Panther.
La canzone “Always Remember Us This Way” eseguita da Lady Gaga in A Star Is Born rientra tra i candidati alla miglior canzone dell’anno, dove dovrà vedersela con brani come “Bad Guy” e “Truth Hurts”, mentre “Spirit”, scritta e interpretata da Beyoncé per la colonna sonora de Il re leone rientra nella categoria Best Pop Solo Performance insieme a brani del calibro di “7 Rings” e “You Need to Calm Down”. “The Gift”, l’album gemello della colonna sonora de Il re Leone, invece, rientra tra i migliori album pop.
Nelle categorie dedicate al cinema e alla televisione Il re leone, C’era una volta a… Hollywood, Rocketman, Spider-man: Un nuovo universo e A Star Is Born rientrano tra i candidati alla miglior soundtrack, mentre Avengers: Endgame, Chernobyl, Il trono di Spade, Il re leone e Il ritorno di Mary Poppins ottengono la candidatura alla miglior colonna sonora. Tra le migliori canzoni invece ritroviamo “Spirit”, “I’ll Never Love Again” da A Star Is Born, “The Ballad of the Lonesome Cowboy” da Toy Story 4, la candidata al Golden Globe “Girl in the Movies” di Dolly Parton e “Suspirium”, brano di Thom Yorke scritto per il Suspiria di Luca Guadagnino.
Tra i candidati al miglior film musicale, invece, rientrano due speciali di Netflix. Il primo è Homecoming, speciale film-concerto di Beyoncè, mentre il secondo è Anima, cortometraggio diretto da Paul Thomas Anderson per Thom Yorke.
Di seguito trovate i candidati alle tre categorie dedicate al cinema e alla tv, mentre potete consultare i candidati in tutte le altre categoria sul sito ufficiale dei Grammy, cliccando
qui.
Best Compilation Soundtrack For Visual Media
THE LION KING: THE SONGS – Various Artists
QUENTIN TARANTINO’S ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD – Various Artists
ROCKETMAN – Taron Egerton
SPIDER-MAN: INTO THE SPIDER-VERSE – Various Artists
A STAR IS BORN – Lady Gaga & Bradley Cooper
Best Score Soundtrack For Visual Media
AVENGERS: ENDGAME – Alan Silvestri
CHERNOBYL – Hildur Guðnadóttir
GAME OF THRONES: SEASON 8 – Ramin Djawadi
THE LION KING – Hans Zimmer
MARY POPPINS RETURNS – Marc Shaiman
Best Song Written For Visual Media
THE BALLAD OF THE LONESOME COWBOY
Randy Newman, songwriter (Chris Stapleton)
Track from: Toy Story 4
GIRL IN THE MOVIES
Dolly Parton & Linda Perry, songwriters (Dolly Parton)
Track from: Dumplin’
I’LL NEVER LOVE AGAIN (FILM VERSION)
Natalie Hemby, Lady Gaga, Hillary Lindsey & Aaron Raitiere, songwriters (Lady Gaga & Bradley Cooper)
Track from: A Star Is Born
SPIRIT
Beyoncé Knowles-Carter, Timothy McKenzie & Ilya Salmanzadeh, songwriters (Beyoncé)
Track from: The Lion King
SUSPIRIUM
Thom Yorke, songwriter (Thom Yorke)
Track from: Suspiria
Fonte: Recording Academy/GRAMMYs