Di Gabriele La Spina
Paradossale come un’interprete storica del cinema europeo come Isabelle Huppert, stia riscontrando la fama oltre patria solo adesso, dopo il successo mondiale di Elle che le è fruttato la sua prima nomination all’Oscar. Sarà infatti nella nuova serie di Weiner, nell’atteso nuovo film di Steve McQueen e in quello di Ira Sachs, ma la Huppert non dimentica la sua Francia e si dedica anche a lavori di connazionali come Serge Bozon.
Nel nuovo film scritto e diretto dal regista di La France e Mods, dal titolo emblematico Mrs. Hyde, la Huppert vestirà i panni di Mrs. Géquil, un’eccentrica insegnante disprezzata dai colleghi e dagli studenti. In una notte di tempesta, la donna viene colpita da un fulmine e perde i sensi. Al risveglio, si sente decisamente diversa e inizia a mostrare quanto sia pericolosa e potente la personalità che teneva nascosta. Si tratta di una moderna rivisitazione al femminile del classico “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”, romanzo del 1886 dello scrittore britannico Robert Louis Stevenson, adattato per la prima volte sul grande schermo da Victor Fleming nel 1941, per dare vita poi a numerosi altri adattamenti.
Mrs. Hyde vede nel cast oltre a Isabelle Huppert anche Romain Duris. Il film arriverà nelle sale francesi il 28 marzo 2018.