Di Gabriele La Spina
Un classico immutato nel tempo quello di William Golding, romanzo di formazione, che in qualche modo ha avviato generazioni alla lettura. Citato spesse volte in progetti televisivi e cinematografici, Il signore delle mosche ha già avuto degli adattamenti per il grande schermo nel 1963, sotto la direzione di Peter Brook e nel 1990 diretto da Harry Hook. Ma la Warner Bros. ha in mente tutt’altra trasposizione del romanzo, in un switch di gender dove tutti i protagonisti saranno bambine.
Nell’originale: l’aereo sul quale si trovano una ventina di cadetti americani fra i sette e i dodici anni precipita nell’oceano. I ragazzini sopravvivono all’incidente ma restano abbandonati a loro stessi su un’isola tropicale. Naufraghi in un luogo incantevole, devono però organizzarsi per sopravvivere. Eleggono come capo il saggio e volitivo Ralph. Quest’ultimo, aiutato da Piggy, un ragazzo grasso e dall’indole perdente, comincia a comportarsi da vero despota. Il gruppo si spacca in due e l’escalation di violenze sarà terrificante.
I registi e sceneggiatori Scott McGehee e David Siegel, conosciuti per il film I segreti del lago del 2001, si occuperanno del progetto per la Warner, ma è ancora ignoto quando prenderà il via.
Fonte: The Tracking Board