Di Gabriele La Spina
Interprete eccezionale e sottovalutata, il cui apice risale agli anni ’90 quando arrivò alla conquista di tre nomination all’Oscar. Diane Ladd, ex-moglie di Bruce Dern, nonché madre di Laura Dern, è apparsa più recentemente in un ruolo di spicco in Joy di David O. Russell, nel 2015, per poi dedicarsi alla serie Chesapeake Shores. Il prossimo obiettivo della storica attrice è però quello di tornare a dirigere un film, 24 anni dopo Mrs. Munck, il suo debutto alla regia; nonché la realizzazione di un passion project inseguito da più di 40 anni.
Ispirata da una visita proprio del fantasma della donna, secondo quanto dichiarato da lei stessa, la Ladd porterà alla luce la storia di Martha Mitchell moglie del procuratore generale John Mitchell che ha apertamente criticato il governo degli Stati Uniti nel periodo dello scandalo Watergate, prima di morire nel maggio del 1976. La Ladd ha dichiarato di aver ricevuto la visita della donna proprio la notte della sua morte, e di aver desiderato da quel momento in poi di portare sul grande schermo la sua storia. E sarà proprio il regista di Joy, David O. Russell a produrre finalmente il suo progetto, insieme a Martin Scorsese.
Il film si intitolerà Martha: Woman Inside. “Ho imparato tanto su di lei attraverso numerose ricerche, e alla fine ho scritto una bellissima sceneggiatura“, dichiara la Ladd, “faremo finalmente il suo film nei prossimi 12 mesi“.
La Ladd conferma inoltre che la sua sceneggiatura traccerà una vasta parte della vita della Mitchell prima che venisse coinvolta nello scandalo Watergate. Secondo quanto riferito, la Mitchell è stata vista da suo marito come un pericolo, temendo che avrebbe fatto trapelare informazioni alla stampa. Secondo quanto riferito, la Mitchell fu drogata e messa in quarantena in una villa californiana dopo aver parlato con la reporter della Casa Bianca, Helen Thomas dello scandalo politico che alla fine portò le dimissioni del presidente Nixon nel 1974.
La regista è stata anche alla ricerca di tre attrici per interpretare la Mitchell in varie età della sua vita; a vestire i suoi panni vi sarà Laura Dern, e una “giovane star” di cui non ha rivelato il nome. Le riprese partiranno presto tra la Georgia e la Louisiana. “Voleva che io l’aiutassi a realizzare il suo destino“, dichiara la Ladd riguardo la visita dello spirito della Mitchell, e così sarà.
Fonte: EW