Martin Scorsese produttore esecutivo di ‘Lazzaro felice’: Il film di Alice Rohrwacher sempre più vicino agli Oscar

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Contenuto nella long list dei titoli auto proposti per la rappresentazione dell’Italia per la categoria del miglior film straniero agli Oscar, l’ultimo gioiellino di Alice Rohrwacher potrebbe sbaragliare i pronostici, che danno Dogman di Matteo Garrone come titolo favorito, grazie a un forte appoggio della distribuzione americana, e a quello di un nome di spicco come Martin Scorsese.

Il leggendario regista americano si è infatti appena aggiunto come produttore esecutivo di Lazzaro felice, film presentato allo scorso Festival di Cannes, ma ben presto al New York Film Festival, prima di essere rilasciato negli USA da Netflix, grandissima protagonista di questa stagione dei premi. Non si tratta della prima volta che Scorsese si interessa a un progetto tutto italiano, è accaduto già lo scorso anno quando si accodò alla produzione di A Ciambra, film di Jonas Carpignano, che fu la proposta dell’Italia per gli Oscar, ma non arrivò sfortunatamente alla nomination. A Ciambra è stato il primo progetto appoggiato dalla Emerging Filmmaker Fund.
Ha dimostrato un grande entusiasmo“, dice la Rohrwacher. “Voleva davvero sostenere questo film, che ha profondamente amato. Per me, avere l’appoggio di un maestro del cinema così grande, qualcuno profondamente impegnato nella protezione del cinema come modo per preservare la memoria, è una grande gioia. Lo è stato anche il solo sapere che qualcuno del suo calibro amasse il film“.
Se il comitato italiano dovesse scegliere Lazzaro felice come film rappresentante dell’Italia, sarebbe la prima volta dopo 13 anni che un film di una regista donna viene proposto agli Oscar, dopo La bestia nel cuore di Cristina Comencini. Negli ultimi 70 anni inoltre, l’Italia ha proposto solo cinque film diretti da donne, un numero tremendamente basso.
Quest’anno ci sono film molto importanti, quindi cerco di non pensarci troppo“, ha dichiarato la regista, “mi attengo alla routine quotidiana, al mio lavoro, mi concentro su ciò che c’è ancora da fare. Certo, sarebbe davvero un’esperienza bellissima, sarebbe fantastico, ma so che ci sono tanti altri film molto belli che sono usciti quest’anno e candidati per l’Italia agli Oscar. Diciamo solo che sono molto curiosa di vedere cosa deciderà di fare il comitato“.
Lazzaro felice arriverà in tutto il mondo grazie a Netflix dal 30 novembre.

Fonte: IndieWire

Leggi anche ‘Lazzaro felice’: Il tempo e la sacralità nel gioiellino indie di Alice Rohrwacher


Pubblicato

in

da