Di Daniele Ambrosini
Netflix ha firmato un accordo con la Roald Dahl Syory Company per produrre serie animate evento ispirate ai lavori dell’autore britannico.
Dopo i grandi successi di serie family friendly come l’animata Trollhunters, creata da Guillermo Del Toro, e il live action di ispirazione letteraria Una serie di sfortunati eventi, la piattaforma di streaming ha deciso di espandere i propri contenuti originali dedicati ad un pubblico familiare puntando su uno degli autori più amati dai lettori giovani lettori, Roald Dahl.
L’accordo prevede accordi su 16 diversi romanzi e storie del noto autore, dai notissimi e già trasposti La fabbrica di cioccolato, Il GGG e Matilda, fino a Gli Sporcelli e titoli minori come Agura Trat, Il coccodrillo gigante e I Minipin. Rimane fuori dall’accordo il ben più conosciuto Le Streghe, poiché l’accordo non interessa tutte le proprietà intellettuali dell’autore, ma solo una parte. In futuro, se questi primi progetti dovessero avere successo, non è detto che Netflix non tenti di acquisire i diritti per i lavori rimasti al di fuori di questo primo accordo.
“Il nostro obiettivo, che è volutamente molto complesso da raggiungere, è quello di portare al maggior numero possibile di bambini in giro per il mondo il messaggio unico, magico e positivo delle storie di Roald Dahl“, ha dichiarato Felicity Dahl, vedova dell’autore. “Questa partnership con Netflix è un notevole passo avanti in questa direzione, ed è un incredibilmente eccitante nuovo capitolo per la Roald Dahl Story Company. Roald, sono sicura, ne sarebbe entusiasta“.
“Immergerci nello straordinario mondo delle storie di Roald Dahl è stato un onore, oltre ad essere stato molto divertente, e siamo grati per la fiducia che la Roald Dahl Story Company e la famiglia Dahl hanno riposto nella capacità del nostro team di creare momenti di gioia condivisa alle famiglie di tutto il mondo“, ha dichiarato Melissa Cobb, vicepresidente dai contenuti destinati ai minori presso Netflix. “Abbiamo la brande ambizione creativa di reimmaginare il percorso di così tanti personaggi di Dahl in modo fresco, contemporaneo con l’animazione di più alta qualità“.
L’intento di Netflix, che recentemente ha deciso di aumentare la produzione di contenuti animati originali, è quello di creare un universo televisivo in cui possano convivere numerose storie, rimanendo fedele agli scritti ma espandendoli. Non è chiaro quale sarà la prima di queste miniserie animate debutterà sulla piattaforma o quando questo avverrà, è però probabile un lancio per fine 2019 o inizio 2020. Allo stesso modo non è chiaro quante e quali di queste serie sia già in produzione, ma l’annuncio video rilasciato oggi da Netflix riporta quattro tra i titoli più conosciuti dell’autore: La fabbrica di cioccolato, Matilda, Il GGG e Gli Sporcelli, che siano queste le serie già in produzione?
FONTE: Hollywood Reporter