Di Simone Fabriziani
Grandi cambiamenti per l’edizione 2021 degli Oscar; i 93° Academy Awards, in vista degli sconvolgimenti causati all’industria hollywoodiana dalla pandemia globale da Coronavirus, introdurranno per la prima volta nella loro storia, l’eleggibilità alla statuetta per i film che usciranno direttamente in VOD o streaming legale.
Inoltre, l’Acaemy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che la cerimonia di premiazione dei 93° Oscar è ancora confermata per domenica 28 febbraio 20121, mentre le categorie che costituiscono le candidature annuali adesso da 24 si riducono a 23.
Prima di tutto, per l’edizione 2021, tutti i film precedentemente intesi per l’uscita nelle sale cinematografiche ma che debutteranno in VOD o in streaming legale e che siano poi passatoi sulla piattaforma streaming dell’Academy entro i 60 giorni del debutto, saranno qualificabili per la candidatura alla statuetta.
In secondo luogo, l’Academy ha accolto la proposta dei membri della branch dei tecnici del suono di accorpare le due categorie del missaggio sonoro e del montaggio sonoro in una sola categoria: Best Sound.
Infine, l’Academy conferma la cerimonia di premiazione dei 93° Oscar a domenica 28 febbraio; ancora ovviamente è troppo presto come e in che modalità avverrà, ma non c’è al momento l’intenzione di saltare la stagione dei premi.
Fonte: Deadline