Di Simone Fabriziani
La regolamentazione per le candidature nella categoria del miglior film internazionale (ex- miglior film straniero) sono cambiate all’interno dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences; ora tutti i membri dell’Academy potranno determinare i cinque lungometraggi non in lingua inglese che verranno nominati alla statuetta.
La prima fase di votazione rappresenta una fase preliminare in cui il comitato internazionale dei film stranieri analizza i 93 lungometraggi sottoposti a esame. Da lì, viene selezionato un breve elenco di 10 film (precedentemente nove) e infine ridotto a cinque nominati. I nuovi cambiamenti ora affermano che qualsiasi membro dell’Academy che ha visto i 10 film selezionati può votare gli eventuali candidati. Ma non finisce qui.
I membri che visioneranno in streaming i 10 film internazionali selezionati saranno qualificati per votare nella seconda fase, ribaltando una precedente regola secondo cui i contendenti dovevano essere visti nei cinema. L’organizzazione ha recentemente inoltre annunciato che trasmetterà in streaming titoli aggiuntivi per l’esame dei premi. Gli elettori sono già in grado di visionare documentari, film d’animazione e cortometraggi sul sito di visualizzazione dell’Academy. Ad oggi, circa il 20% dei membri dell’Academy vive al di fuori degli Stati Uniti d’America.
Fonte: Variety