Di Daniele Ambrosini
Parasite continua a ottenere risultati straordinari anche dopo la vittoria di quattro premi Oscar. Il film diretto da Bong Joon-ho infatti è diventato il film in lingua straniera dai maggiori incassi in Regno Unito, uno dei territori più redditizi al mondo dopo Stati Uniti, India e Cina.
Parasite, rilasciato nelle sale inglesi lo scorso 7 febbraio, a ridosso della cerimonia degli Academy Awards, in 136 sale incassando la cifra record di 1,8 milioni di dollari nel primo weekend. Il totale adesso è arrivato a 15 milioni, una cifra superiore a renderlo il film non in lingua inglese di maggiore successo in territorio inglese, superando addirittura La passione di Cristo, produzione americana in lingua non inglese. Un risultato inimmaginabile fino a poco tempo fa.
Negli Stati Uniti, dove per la classifica generale non si tiene conto delle produzioni casalinghe in lingua straniera, Parasite è il quarto incasso straniero nella storia del box office americano. Con un totale di 52,8 milioni di dollari. Prima del film di Bong solamente l’inarrivabile La tigre e il dragone con 128 milioni, La vita è bella con 57,5 e Hero con 53,7. Che possa Parasite scalare ulteriormente anche la classifica americana e agguantare il secondo o il terzo miglior risultato di sempre?
L’incasso totale a livello globale è di circa 250 milioni di dollari, il più alto mai registrato da un film vincitore della Palma d’Oro al box office internazionale. Un record, tra l’altro, già battuto lo scorso anno da Un affare di famiglia con i suoi 67 milioni di dollari, un risultato quasi quadruplicato da Parasite.
Fonte: Deadline