Di Gabriele La Spina
Il titolo onnipresente del circuito dei festival, si mostra nel suo primo teaser rilasciato dallo stesso regista. Roma di Alfonso Cuarón, regista degli splendidi Gravity e I figli degli uomini, farà infatti capolino ai festival di Toronto, Venezia e New York; trasformandosi nel più forte contender di Netflix per i prossimi Oscar, insieme al nuovo film dei fratelli Coen.
Città del Messico, anni Settanta. Un vivo ritratto del conflitto domestico e della gerarchia sociale in un momento di disordini politici, raccontato attraverso le vicende della domestica Cleo (Yalitza Aparicio) e della sua collaboratrice Adela (Nancy García García), entrambi di discendenza mixteca, che lavorano per una piccola famiglia borghese nel quartiere Roma a Città del Messico. Sofia (Marina de Tavira), madre di quattro figli, deve fare i conti con l’assenza del marito, mentre Cleo affronta una notizia devastante che rischia di distrarla dal prendersi cura dei bambini di Sofia, che lei ama come se fossero i propri.
Girato in bianco e nero luminoso, Roma è un ritratto intimo, straziante e in fin dei conti della vita, dei modi, piccoli e grandi; una famiglia mantiene il proprio equilibrio in un periodo di conflitto personale, sociale e politico.
Il film verrà rilasciato a livello globale da Netflix, e nelle sale americane, alla fine del 2018.
There are periods in history that scar societies and moments in life that transform us as individuals. pic.twitter.com/TOBHcvGb7T— Alfonso Cuaron (@alfonsocuaron) 25 luglio 2018