Di Simone Fabriziani
Il pluripremiato Leone d’Oro 2018 all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia tornerà in selezionate sale cinematografiche statunitensi nella versione in 70 mm, esattamente con il regista premio Oscar Alfonso Cuaròn lo ha originariamente pensato.
Il campione della critica statunitense Roma è già il film in lingua spagnola più premiato oltreoceano nella storia del cinema, e ora il distributore Netflix, oltre a confermare il lungometraggio nel suo catalogo on demand a partire dallo scorso 14 dicembre, ha annunciato la riedizione del film in selezionate sale cinematografiche statunitensi nel formato in 70 mm.
Alfonso Cuaròn ha girato il film con la camera digitale Alexa65, con una risoluzione finale pari al 4K. FotoKem, l’unico laboratorio al mondo ancora funzionante di stampe in 70 mm, si è poi occupato del riversamento del film dal digitale alla pellicola, così come per le copie in 70 mm per le sale cinematografiche.
Di seguito la lista delle sale Usa in cui Roma verrà proiettato nel formato, nel caso vi trovaste a passare per una di queste città:
Los Angeles: The Egyptian – January 10-11
San Francisco: The Castro – January 2-5; Alamo Drafthouse – January 12-14
Chicago: The Music Box – January 9 – 13
New York: Alamo Drafthouse Brooklyn – January 11-17;
Hartford, CT: Cinestudio – January 23 – 26
Austin: Alamo Drafthouse Ritz – December 26 – January 1
Toronto: Bell TIFF Lightbox – December 20
Fonte: Deadline