Di Daniele Ambrosini
Lo Screen Actor Guild Life Achievement Award, il riconoscimento alla carriera del sindacato degli attori, quest’anno verrà conferito a Robert De Niro, già vincitore del premio equivalente ai Golden Globe nel 2011, che nel corso della sua carriera non aveva mai ricevuto un SAG Award individuale.
Nel corso della sua storia lo speciale riconoscimento è stato assegnato a pesi massimi dell’industria come James Stewart, Gregory Peck, Frank Sinatra, Paul Newman, Gene Kelly, Audrey Hepburn ed Elizabeth Taylor e negli ultimi anni è stato assegnato a Debbie Reynolds, Carol Burnett, Lily Tomlin, Morgan Freeman e Alan Alda.
“Robert De Niro è un attore dalla straordinaria abilità e profondità. I personaggi che crea catturano la nostra immaginazione. Dall’ardente inferno del giovane Vito Corleone al toro scatenato Jake LaMotta e il nonno di tutti Ben Whittaker, continua a toccare i nostri cuori e aprire le nostre menti a nuovi ed eccitanti mondi, fatti di comprensione ed emozione” ha dichiarato la presidente della SAG-AFTRA Gabrielle Carteris, l’Andrea Zuckerman di Beverly Hills 90210. “È per me un grande privilegio annunciare che il più prestigioso riconoscimento della SAG-AFTRA verrà conferito ad uno dei più singolari talenti della nostra generazione, Robert De Niro”. “Sono stato un membro di questo sindacato per oltre 50 anni. È un onore per me ricevere questo premio dalla SAG_AFTRA” è stata la concisa risposta di De Niro.
Nel corso della sua carriera De Niro ha vinto 2 Oscar, per Il Padrino – Parte II e Toro Scatenato, ed ha ottenuto un totale di 7 nomination, l’attore ha inoltre vinto un Golden Globe per Toro Scatenato e il Cecil B. De Mille Award alla carriera, e un SAG per il miglior cast per American Hustle. Quest’anno è stato protagonista della stagione cinematografica grazie al suo ruolo di supporto nel campione d’incassi e vincitore del Leone d’Oro Joker di Todd Phillips e al suo ruolo da protagonista in The Irishman, l’epica saga criminale firmata da Martin Scorsese che potrebbe catapultarlo nuovamente all’interno della stagione dei premi.
Il SAG alla carriera gli verrà consegnato nel corso della serata di premiazione che si terrà il 19 gennaio 20202, mentre per scoprire se De Niro riuscirà ad ottenere anche una nomination per i film di Phillips e Scorsese dovremo attendere l’11 dicembre, il giorno in cui verranno ufficialmente annunciate le candidature ai SAG 2020.
Fonte: The Hollywood Reporter