Di Daniele Ambrosini
Netflix ha acquistato i diritti di distribuzione internazionale di Stateless, la miniserie australiana sulle politiche di immigrazione e i diritti dei rifugiati che vede tra i suoi protagonisti il premio Oscar Cate Blanchett, che ne è anche creatrice insieme a Tony Ayres e Elise McCredie.
La serie seguirà quattro sconosciuti: una hostess in fuga da un culto religioso, un rifugiato afgano in cerca di una nuova vita con sua moglie e i suoi due figli, un giovane padre di tre figli che fatica ad arrivare a fine mese e un’ambiziosa burocrate che dovrà fronteggiare uno scandalo nazionale. I quattro si incontreranno in un centro di detenzione dei rifugiati nel deserto australiano.
Oltre a Cate Blanchett, fanno parte del cast anche Yvonne Strahovski, recentemente candidata all’Emmy per il suo ruolo in The Handmaid’s Tale, Fayssal Bazzi, Jai Courtney, Asher Keddie e Dominic West. Per la Blanchett si tratterà del primo ruolo in una serie televisiva, anche se a breve apparirà anche nella serie FX/Hulu Mrs. America.
Cate Blanchett, ambasciatrice per i diritti dei rifugiati all’ONU, ha iniziato a lavorare alla serie nel lontano 2013. Questa settimana Stateless avrà la sua premiere alla Berlinale, per poi debuttare in Australia su ABC il primo marzo. Netflix, successivamente, distribuirà i sei episodi che compongono la serie in tutto il mondo, ma al momento non è ancora stata fornita una data di rilascio ufficiale.
Fonte: IndieWire