Di Gabriele La Spina
Il vincitore del premio Oscar, per il miglior film straniero con Il figlio di Saul, László Nemes; tornerà quest’anno nelle sale con la sua nuova pellicola e ha scelto il Festival di Venezia per il suo debutto. Dal titolo Sunset (Napszállta in originale), ha come protagonista la giovane Juli Jakab, e trova la sua ambientazione a Budapest, poco prima della Prima Guerra Mondiale.
È il 1913. Irisz Leiter, una giovane donna cresciuta in un orfanotrofio, arriva nella capitale ungherese con la speranza di lavorare nel negozio di cappelli per signore che un tempo apparteneva ai suoi genitori e che è gestito dal loro ex socio, Oszkar Brill. L’uomo, però, si rifiuta di darle un lavoro. Per mezzo di un incontro fortuito, Irisz scopre che ha un fratello di nome Kalman Leiter, la cui esistenza le è stata sempre nascosta. Mettendosi alla ricerca del fratello, scoprirà oscuri segreti e rimarrà intrappolata nella confusione di una civiltà sull’orlo del collasso.
Sunset verrà inoltre presentato anche al Toronto International Film Festival, e sarà indubbiamente la scelta dell’Ungheria per i prossimi Oscar.