Di Daniele Ambrosini
La notizia era nell’aria da gennaio, quando era stato annunciato che il regista neozelandese aveva iniziato a lavorare a un progetto legato al mondo di Star Wars, ma solo oggi arriva l’ufficialità che quel progetto è stato approvato dalla Disney e che sarà proprio Taika Waititi a dirigerlo. Si tratta del secondo film di Star Wars, dopo quello che sarà diretto da Victoria Mahoney, prima donna a capo di un film della saga, ad essere annunciato a seguito della fine della saga principale e l’abbandono di David Benioff e D.B. Weiss, in precedenza chiamati a rilanciare il franchise.
Waititi ha già diretto il finale di stagione della fortunata serie spin-off The Mandalorian, perciò non è estraneo al mondo di Star Wars, così come non è estraneo al mondo Disney, per il quale è diventato uno dei creativi più importanti dell’ultimo periodo grazie ai progetti con la Marvel e con la Searchlight Pictures.
A scrivere la sceneggiatura del progetto insieme a Waititi ci sarà Krysty Wilson-Cairns, candidata quest’anno all’Oscar per la sceneggiatura di 1917. Non è ancora chiaro quando verrà rilasciato il film, ma la Disney aveva in precedenza annunciato tre film di Star Wars per il 2022, 2024 e 2026, perciò, a meno che il calendario delle future uscite non debba slittare ulteriormente, il film andrà ad occupare uno di quei tre slot.
Taika Waititi ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale lo scorso febbraio grazie allo script di Jojo Rabbit ed ora è più impegnato che mai. Dopo aver diretto Thor: Ragnarok, il regista tornerà a collaborare con la Marvel per il sequel Thor: Love and Thunder, mentre per la fine dell’anno è ancora atteso il suo Next Goal Wins, una pellicola dal budget ridotto che verrà distribuita dalla Searchlight Pictures, una sussidiaria della Disney. Tra le altre cose Waititi è anche legato all’adattamento live-action del film d’animazione Akira ed è produttore dell’acclamata serie FX What We Do In The Shadows, secondo spin-off televisivo dell’omonimo film, nella quale apparirà in veste di attore nel corso dei prossimi episodi, mentre non è ancora confermato un suo ritorno in veste di regista per questa stagione.
Fonte: Variety