Di Daniele Ambrosini
Netflix ha ufficialmente confermato un rumor che era da parecchio tempo nell’aria, ovvero che sarà Imelda Staunton a interpretare la regina Elisabetta II nella quinta stagione della serie televisiva The Crown, creata da Peter Morgan.
Claire Foy ha interpretato la monarca nelle prime due stagioni della serie, mentre poi è subentrata Olivia Colman, che attualmente sta terminando le riprese della quarta stagione dello show. Il piano originale di Morgan era quello di realizzare sei stagioni di The Crown e cambiare interprete ogni due annate, così da poter coprire un periodo diverso della vita della regina, tuttavia, la Staunton non avrà a disposizione lo stesso arco di tempo.
La quinta stagione della serie, infatti, sarà anche quella conclusiva. La decisione non arriva da Netflix, che recentemente ha concluso molte delle sue serie più amate e seguite (nonché costose) ordinando una stagione conclusiva, ma dallo stesso Morgan. “All’inizio avevo immaginato che The Crown sarebbe potuta proseguire per sei stagioni, ma ora che abbiamo iniziato a lavorare alle storie per la quinta stagione è diventato chiaro che questo è il momento perfetto per fermarsi” ha dichiarato il creatore della serie. “Sono grato a Netflix e Sony per aver supportato questa decisione“.
Sappiamo che la quarta stagione della serie coprirà alcuni degli eventi più chiacchierati di sempre della storia della corona inglese come il matrimonio tra il principe Carlo e Lady Diana, ma anche il rapporto tra la regina e il primo ministro Margaret Thatcher; e inoltre sappiamo che Claire Foy tornerà in un piccolo cameo per un flashback. Per quanto riguarda la quinta stagione, invece, Morgan ha dichiarato che porterà la regina nel ventunesimo secolo.
In passato Morgan aveva dichiarato di non essere interessato a raccontare gli eventi più recenti legati alla corona come i matrimoni tra il principe William e Kate Middleton e tra il principe Harry e Meghan Markle o lo scandalo sessuale che ha coinvolto il principe Andrea, e probabilmente la quinta stagione terminerà proprio prima di questi eventi.
Imelda Staunton, candidata all’Oscar per Il segreto di Vera Drake e vista in sala quest’anno in Downton Abbey e Maleficent – Signora del male, ha dichiarato: “Ho amato vedere The Crown fin dall’inizio. Da attrice è stata una vera gioia vedere come sia Claire Foy che Olivia Colman hanno aggiunto qualcosa di unico e speciale alle sceneggiature di Peter Morgan. Sono veramente onorata di unirvi a un team creativo eccezionale e di portare The Crown alla sua conclusione“.
Fonte: IndieWire