Di Gabriele La Spina
Inizialmente previsto come un film per le sale, The Tale si è tramutato immediatamente in un TV movie dopo l’acquisto di HBO, e allo stesso tempo in una buona occasione per Laura Dern, di vincere un secondo Emmy, dopo la schiacciante vittoria alla scorsa edizione come miglior attrice non protagonista per Big Little Lies. Si tratta tuttavia di un ruolo ancora più stratificato della Renata del romanzo di Liane Moriarty, e di grande attualità.
Scritto e diretto da Jennifer Fox, al suo debutto, il film ha come protagonista Jennifer, una giornalista giramondo che vive a New York e gestisce non senza fatica il lavoro e la sua vita privata con il fidanzato Martin. Un giorno, la madre Nettie trova una storia che Jennifer aveva scritto a 13 anni, nella quale si descrive un triangolo sessuale con due coach adulti di nome Bill e G. Rendendosi conto che il racconto è vero, Nettie affronta la figlia. Quando però rilegge le pagine del suo passato, Jennifer scopre dettagli che ricordava in maniera differente. Scossa, decide di rintracciare i due coach.
Si tratta del film più chiacchierato dello scorso Sundance, soprattutto perché è in qualche modo un’autobiografia della regista e sceneggiatrice, che ha attinto alla sua esperienza di abusi da bambina, e la Dern rappresenta in questo caso il suo alter ego. Quando la Fox ha iniziato a lavorare alla sua serie di documentari nel 2016, Flying: Confessions of a Free Woman, ha appreso come il suo passato fosse comune in molte altre donne: “Stavo parlando con le donne di tutto il mondo e ho iniziato a sentire la mia storia. Non importava la classe, il colore, la nazionalità, era come se una donna su due avesse una storia come questa“. E poi ha aggiunto alla conferenza stampa del film che “questo evento che ho sempre chiamato una relazione, tutto ad un tratto, non era personale, non era individuale, ma in realtà era universale. E fu allora che pensai fosse il momento di fare questo film. È ora di raccontare questa storia“. Le scene di molestie e stupro raccontate nella pellicola, acquistano così una maggiore valenza in quanto racconti della stessa vittima.
The Tale andrà in onda su HBO il prossimo 26 maggio.