‘The Truth’: Nuove immagini dal film d’apertura di Venezia con Juliette Binoche, Ethan Hawke e Catherine Deneuve

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Una scelta, per il film di apertura, che in pochi si sarebbero aspettati quest’anno dal Festival di Venezia, che ha deciso di iniziare le danze con un scelta più autoriale e meno diretta al mainstream hollywoodiano, come è accaduto negli ultimi anni, quando abbiamo visto come titoli di apertura First Man, La La Land e Birdman, film che hanno detto la loro poi anche durante la stagione dei premi.

Sarà Hirokazu Kore-eda ad aprire, regista di cult come Father and Son, Little Sister e del recente acclamato Un affare di famiglia, che ha visto il suo debutto a Cannes. Ecco, la scelta di Venezia sarebbe stata più prevedibile in una selezione di Cannes, e forse quest’anno potrebbe indicare un piccolo cambio di rotta per il festival europeo più antico.
C’è da notare tuttavia, che The Truth, titolo in questione per la opening night, vanta un cast di leggende del cinema francese, come Juliette Binoche e Catherine Deneuve, affiancate da Ethan Hawke, interprete rivalutato del cinema americano, soprattutto dopo la sua folgorante performance in First Reformed di Paul Schrader.
Il film segue le vicende di Fabienne, una diva del cinema francese che è circondata da uomini che la amano e la ammirano, dall’ex marito al suo agente. Quando pubblica le sue memorie, la figlia Lumir (trasferitasi negli Stati Uniti per scappare dall’opprimente madre) torna in Francia con la sua famiglia. L’incontro tra le due donne è destinato a trasformarsi presto in scontro: emergeranno verità mai raccontate, si sistemeranno conti lasciati in sospeso e si confesseranno amore e risentimenti.
Il Festival di Venezia avrà luogo dal 28 agosto al 7 settembre. 
 


Pubblicato

in

da