Toronto International Film Festival, ‘American Fiction’ vince il Premio del Pubblico

Seguici anche su:
Pin Share

Di Redazione

All’edizione 2023 del Toronto International Film Festival il sorprendente American Fiction di Cord Jefferson vince il prestigioso People’s Choice Award; classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto The Holdovers di Alexander Payne e Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki.

Negli ultimi 14 anni di kermesse, il titolo vincitore del premio del pubblico a Toronto ha ricevuto automaticamente una candidatura all’Oscar per il miglior film; sarà anche il caso per American Fiction di Cord Jefferson?

Il film, esordio alla regia per Jefferson, è tratto dal romanzo “Erasure” di Percival Everett, ed è un racconto ironico e corrosivo sulle ipocrisie dell’industria editoriale statunitense nei confronti dell’esperienza della vita afroamericana; tutto inizia quando lo scrittore Thelonius “Monk” Ellison scrive un romanzo satirico sotto peseudonimo dove narra con deliberata grossolanità la black life contemporanea. Con il risultato di ricevere un successo inaspettato. Nel cast, un applaudito Jeffrey Wright.

Li ritroveremo agli Oscar?

Fonte: IndieWire


Pubblicato

in

da