Di Simone Fabriziani
Secondo le parole pubblicate da ANSA, il consiglio direttivo della Biennale di Venezia ha confermato ad oggi che la 77° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia è al momento confermata in maniera ufficiosa e confermate sono anche le date del festival: dal 2 al 12 settembre 2020.
Ma questo non significa che le cose non cambieranno da qui a qualche mese, a causa della continua ed imprevedibile evoluzione della pandemia da Covid-19, così come si da già per scontato che molta della stampa estera non potrà con estrema probabilità partecipare all’edizione 2020. E Roberto Cicutto, nuovo Presidente della Biennale di Venezia, sottolinea anche che al momento, non c’è alcuna idea di collaborazione con il festival di Cannes:
” Con Cannes, tutto è possibile, ma trovo sconcertante che Thierry Fremaux continui a dire che continua a esaminare la situazione e non dice quello che vuole fare. Stiamo andando avanti con il nostro programma, e se Cannes ci sta ancora pensando, allora non ci può essere dialogo tra noi. […] Ci aspettiamo una partecipazione molto inferiore rispetto a un normale festival e stiamo esplorando le opzioni per utilizzare la tecnologia digitale che sarà preziosa per la stampa straniera, fissando una scadenza per la fine di maggio al fine di proporre cambiamenti al festival ai produttori.”
Fonte: The Wrap