WGA Awards, cerimonia rimandata ad un mese dopo gli Oscar

Seguici anche su:
Pin Share

Di Redazione

Il prossimo anno il sindacato degli sceneggiatori cinematografici e televisivi di Hollywood non sarà d’aiuto all’andamento della awards season. Difatti, a causa degli strascichi burocratici dei cinque mesi di sciopero del sindacato contro gli studios hollywoodiani, la Writers Guild of America assegnerà i suoi premi annuali un mese dopo la cerimoina degli Oscar.

In una mossa praticamente senza precedenti, la Writers Guild of America ha annunciato la data della cerimonia di premazione dei tradizionali WGA Awards: il 14 aprile 2024, un mese dopo l’assegnazione degli Academy Awards, programmati per domenica 10 marzo. La causa di questo ritardo è stata chiaramente spiegata in una nota del sindacato:

“I Writers Guild Awards di quest’anno si terranno ad aprile per consentire un processo completo di qualificazione delle sceneggiature eleggibili dopo il blocco di cinque mesi dello sciopero del sindacato.” Una mossa quindi puramente logistica che permetterà a tutti i titoli in conformità con le regole del sindacato di poter concorrere ai prestigiosi premi, sfruttando di una finestra di qualificazione molto più ampia.

In parole povere, il prossimo anno i risultati dei WGA Awards ad aprile non influenzeranno minimamente le scelte dell’Academy nelle due categorie della miglior sceneggiatura originale e non originale. Le nomination ai WGA Awards 2024 si terranno il prossimo 21 febbraio, a circa un mese di distanza dalle candidature agli Oscar.

Fonte: Deadline


Pubblicato

in

da