Di Simone Fabriziani
I risultati degli 80° Golden Globe e dei 28° Critics’ Choice Awards non hanno lasciato spazio a dubbi; la sfida per l’Oscar al miglior attore protagonista è un vera e propria corsa a tre tra interpreti straordinari: Austin Butler, Colin Farrell e Brendan Fraser.
Il primo ha ricevuto il Golden Globe come miglior interprete drammatico in Elvis, candidatissimo biopic della leggenda musicale americana diretto da Baz Luhrmann, il secondo si è portato a casa il Globe Comedy/Musical per Gli spiriti dell’isola – The Banshees of Inisherin (vincitore di 3 Golden Globe e candidato a 9 Oscar), mentre Brendan Fraser ha ottenuto, un po’ a sorpresa, il Critics’ Choice Award come attore protagonista per il commovente The Whale, battendo nella stessa cinquina sia Butler che Farrell.
Le nomination ai 95°Oscar hanno confermato la presenza nella categoria maschile dei tre contender alla statuetta, impreziosendo una rosa di candidati composta anche da Bill Nighy per Living e Paul Mescal per il delicato e straziante Aftersun. Al momento, è lecito immaginare che le prossime cerimonie di premiazione, in particolar modo i Bafta e gli Screen Actors Guild Awards, faranno ricadere la loro scelta su uno dei tre interpreti che si sono divisi i primi tre riconoscimenti sopracitati. Cosa succederà se il premio Bafta e il SAG verranno assegnati a due performer differenti? Chi diventerà il favorito? Ci sono diversi, possibili scenari.
Brendan Fraser vince il SAG e il Bafta
In questo possibile scenario, Fraser porterebbe con sé alla notte degli Oscar ben tre riconoscimenti di peso: Critics’ Choice, Bafta e SAG, diventando de facto il favorito statistico alla statuetta maschile dell’Academy. In quest’ipotesi, il protagonista di The Whale di Darren Aronofsky non avrebbe con molta probabilità rivali di sorta.
Scenario 2
Brendan Fraser vince il SAG o il Bafta
Se Fraser si riconferma miglior attore protagonista ai SAG o ai Bafta, si produrrebbe una possibile corsa a due con l’interprete che si porterà a casa l’altra statuetta. Nel concreto, se Fraser vince il SAG ed il Bafta viene assegnato a Butler o Farrell, la sfida per l’Oscar al Best Lead Actor diventerebbe a tre, con il potenziale terzo interprete con solo il Golden Globe come ultimo vincitore statistico sul podio.
Austin Butler vince SAG e Bafta
Come per Fraser se l’interprete di Elvis dovesse ottenere entrambe le statuette pre-Oscar, avrebbe un record statistico praticamente imbattibile: Golden Globe Drama + SAG + Bafta. L’ultimo attore a perdere l’Oscar dopo aver ottenuto questa tripletta è stato Russell Crowe per A Beautiful Mind nel 2002.
Scenario 4
Austin Butler vince Bafta o SAG
Come nel caso sopracitato, un risultato del genere produrebbe una corsa a due con il terzo contender sul podio con soltanto il Golden Globe (o il Critics’ Choice nel caso di Brendan Fraser) nel suo curriculum pre-Oscar.
Colin Farrell vince SAG e Bafta
Anche qui, l’attore irlandese non avrebbe rivali e diventerebbe di fatto il favorito statistico all’Oscar come miglior attore protagonista per l’ultimo film scritto e diretto da Martin McDonagh.
Scenario 6
Colin Farrell vince il SAG o il Bafta
Se il protagonista di The Banshees of Inisherin ottenesse uno soltanto dei due riconoscimenti, lascerebbe spazio al secondo contendente di produrre una sfida a due fino all’ultimo voto in direzione notte degli Oscar. Sempre che la medaglia di bronzo in questa corsa non faccia la sorpresa e li batta entrambi, all’ultimo minuto.
Nonostante Bill Nighy e Paul Mescal abbiano ottenuto candidature importanti (il primo è rientrato nelle cinquine dei SAG e dei Bafta, il secondo è stato menzionato soltanto ai premi britannici), ci sembra remota la possibilità di upset da parte dei due attori di lingua inglese “ai danni” di Butler, Farrell e Fraser.
In attesa dei risultati dei Bafta (domenica 19 febbraio) e degli Screen Actors Guild Awards (domenica 26 febbraio).