Di Simone Fabriziani
Come il regista sud-coreano Bong Joon-ho soltanto il premiatissimo Walt Disney nella storia degli Academy Awards: ad oggi, sono gli unici due cineasti ad aver vinto ben 4 Oscar nella stessa edizione; mai nessuno si era mai spinto oltre nella cronistoria del prestigioso premio americano.
Con la vittoria storica di Parasite, Bong Jooon-ho ha conquistato 4 Oscar di categoria, tutti assegnati a lui personalmente: miglior film (in veste di co-produttore), miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior film internazionale, quest’ultimo assegnato come da tradizione al regista del film non in lingua inglese. Un quartetto di statuette per singola personalità mai raggiunto da nessuno in precedenza, se non da Walt Disney nell’anno 1954.
In quell’edizione degli Academy Awards, Disney ricevette ben 4 Oscar nelle seguenti categorie: miglior documentario per Deserto che vive, miglior cortometraggio documentario per Cacciatori eschimesi, miglior cortometraggio per Il paese degli orsi, e miglior cortometraggio animato per Tà-tà Tì-tì Zin-zin Bum!. Un record assoluto ed individuale che non è stato mai battuto per 66 lunghi anni…fino all’arrivo del ciclone Parasite.