Di Simone Fabriziani
Una delle categorie tecniche più superflue e discutibili nella storia degli Academy Awards è quella per la miglior canzone originale, da sempre e per tradizione più recente luogo ideale per premiare con l’ambita statuetta la melodia per musica e parole del film più popolare. Da tempo immemore ricettacolo di canzoni la cui qualità spesso poco ha a che vedere con la settima arte, la categoria della Best Original Song quest’anno però mostra una certa duttilità a cavallo tra cinema d’autore e grande spettacolo d’intrattenimento.
Tra i titoli (e le composizioni originali) che ad oggi potrebbero giocarsi un posto nella cinquina finale noi scommettiamo sul mix tra grande autorialità con la ballata romantica “Mystery of Love” di Sufjan Stevens per il film Chiamami col tuo nome, le irresistibili sonorità latinoamericane di “Remember Me”e “Un Poco Loco” dal film Disney/Pixar Coco, le sonorità disneyane di Alan Menken della romantica “Evermore” dal campione di incassi La bella e la bestia e il grande musical pop The Greatest Showman con la hit “This Is Me”.
“Mystery of Love” dal film Chiamami col tuo nome
“Remember Me” dal film Coco
“Un Poco Loco” dal film Coco
“Evermore” dal film La bella e la bestia
“This Is Me” dal film The Greatest Showman
Altre possibilità:
“Visions of Gideon” Chiamami col tuo nome
“How Does a Moment Last Forever” La bella e la bestia
“Prayers for the World” Cries from Syria
“It Ain’t Fair” Detroit
“I Don’t Wanna Live Forever” Cinquanta sfumature di nero
“Friends Are Family” The LEGO Batman – Il film
“Stand Up For Something” Marshall
“Mighty River” Mudbound
“Never Forget” Assassinio sull’Orient Express
“To Be Human” Wonder Woman