Da Olivier a Benigni, Bradley Cooper potrebbe seguire lo stesso tragitto ai prossimi Oscar

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Cosa accomuna tre interpreti premio Oscar come Laurence Olivier, Roberto Benigni e Bradley Cooper? Tutti e tre sono attori che si sono cimentati, con enorme successo, anche come validi registi dietro la macchina da presa. Quello che invece Bradley Cooper potrebbe invidiare ai primi due, forse solo per un breve periodo da qui a fine febbraio, è l’Oscar non ancora nelle sua mani.

Nella storia degli Academy Awards nessun regista/attore del proprio film ha mai vinto la doppia statuetta nelle due categorie nelle stessa edizione; è invece difatti più facile fare la lista di grandi interpreti/cineasti vincitori dell’Oscar alla regia come Clint Eastwood, Robert Redford, Kevin Costner o Mel Gibson, ma ancora di meno sono i registi che hanno conquistato l’ambita statuetta nella categoria del miglior attore protagonista avendo diretto sé stessi nello stesso film candidato. Una esclusiva élite che Cooper sogna di poter varcare con le possibili nomination personali per il grande successo al botteghino internazionale di A Star Is Born.
Laurence Olivier in Amleto (1948)


La trasposizione del capolavoro shakespeariano del 1948 conquista 5 Oscar, tra cui miglior film e miglior attore all’immortale interprete britannico, che però perde la statuetta alla regia; sarà un trend negativo per gli attori/cineasti che verrà spezzato soltanto cinquant’anni dopo da un italiano in un film non in lingua inglese, entrando nel mito e nella Storia.
Roberto Benigni in La vita è bella (1997)


Primo attore italiano a vincere l’Oscar come attore protagonista (neanche il più amato e tre volte nominato Marcello Mastroianni era riuscito nell’impresa), è anche il primo interprete maschile che trionfa agli Academy Awards in una performance non in lingua inglese nella categoria. Benigni per La vita è bella riceve anche la candidatura alla regia e si accosta a Olivier nell’élite di sole due personalità nell’intera storia dei premi americani. Solo Robert De Niro nel 1975 aveva vinto la statuetta (ma da non protagonista) recitando in dialetto siciliano ne Il Padrino- Parte II.

Pubblicato

in

da