Di Simone Fabriziani
L’edizione dei 93° Oscar verrà ricordate per i moltissimi record che ha battuto, ma la personalità che ne ha infranti di più durante la cerimonia è la vincitrice di quattro premi Oscar Frances McDormand, che con Nomadland si è portata a casa due statuette: film in veste di produttrice, e attrice protagonista.
Ottenendo i due Oscar al film e all’interpretazione, McDormand entra nel ristrettissimo club formato in precedenza soltanto da Michael Douglas, George Clooney e Brad Pitt: tutti e tre sono interpreti che nella loro carriera hanno vinto due statuette, una per l’interpretazione e l’altra come produttori; ma mai nessuno nella stessa edizione.
Inoltre, con i quattro Oscar totali ottenuti nella sua carriera, Frances McDormand raggiunge il record numerico di Katharine Hepburn, anche se quest’ultima li aveva vinti tutti come attrice protagonista, un record questo che rimane ancora imbattuto.
Tre sono quindi gli Oscar vinti dall’attrice Usa come interprete principale, un record che la rende imbattibile nel comparto femminile e che adesso condivide con Daniel Day-Lewis, l’unico interprete maschile ad aver ottenuto tre Oscar tutti come attore protagonista.