Oscar 2020: Può ‘1917’ vincere il premio al miglior film senza ricevere candidature attoriali? Tutti i precedenti

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

Dalla prima proiezione stampa, avvenuta la settimana scorsa, si è venuto a creare un forte Oscar buzz nei confronti di 1917, tanto che molti adesso lo considerano il vero e proprio favorito all’Oscar al miglior film. Il film è anche atteso nelle cinquine di molte categorie tecniche e artistiche, tuttavia, nessuno dei suoi interpreti è finora rientrato nella conversazione Oscar, perciò, sembra improbabile che uno di loro riesca a farsi strada nel corso della stagione dei premi. 

Negli anni scorsi si è spesso parlato dell’incidenza di certe candidature chiave con la vittoria dell’Oscar al miglior film, come quelle alla miglior regia e al miglior montaggio, che spesso si sono dimostrate fondamentali quantomeno nel constatare il reale apprezzamento del film tra i votanti dell’Academy. Tuttavia, nel corso delle 91 passate edizioni dei premi Oscar, solamente in 11 occasioni il vincitore del premio al miglior film è andato ad una pellicola che non aveva ricevuto alcuna candidatura attoriale, un dato non proprio favorevole. 
Considerando che la categoria miglior film era divisa in due diverse categorie nella prima edizione del premio e che entrambi i vincitori di quell’anno non avevano ottenuto nomination attoriali, il totale dei film vincitori sale a 12. E, di questi, 4 hanno trionfato nel corso delle prime 5 edizioni del premio. Da lì in avanti l’incidenza della cosa è stata sempre più bassa. Passano infatti altri 20 anni prima che questo risucceda, nel 1952. Nel corso di quel decennio la stessa situazione si ripeterà altre 3 volte. 
Da Gigi, vincitore al miglior film nel 1959, a L’ultimo imperatore, vincitore nel 1988, passano 29 anni. Da allora sono solamente 4 i film ad aver trionfato senza riportare nomination per neanche un membro del cast, l’ultimo dei quali è The Millionaire, nel 2009 vincitore di ben 8 statuette. 
Nonostante ogni anno dalla vittoria di The Millionaire almeno uno dei candidati al miglior film aveva la stessa caratteristica, l’unico ad essere andato davvero vicino alla possibilità di una vittoria è stato Avatar; che possa succedere quest’anno con 1917? Lo scopriremo solo a febbraio. Curiosamente, se dovesse vincere, considerando che si tratta di un film quasi privo di montaggio, potrebbe diventare il primo vincitore del miglior film senza candidature al cast e al montaggio della storia degli Oscar, da quando è stato istituito il premio al montaggio (1935); infatti, tutti i vincitori senza candidature attoriali da allora hanno sempre ricevuto la candidatura al montaggio, cosa che per 1917 sembra piuttosto improbabile. Statisticamente, perciò, un dato non proprio incoraggiante.

Di seguito potete visionare l’elenco completo dei film che sono riusciti a vincere il massimo riconoscimento degli Oscar senza avere l’importante supporto di una candidatura ai suoi interpreti, fondamentale per la considerazione del film poiché gli attori sono il gruppo più numeroso dei votanti e, come dimostrato in diverse occasioni, tendono a supportare film con performance attoriali forti.

1929 – Aurora/Ali
1930 – All’ovest niente di nuovo
1932 – Grand Hotel
1952 – Un americano a Parigi
1953 – Il più grande spettacolo del mondo
1957 – Il giro del mondo in 80 giorni
1959 – Gigi
1988 – L’ultimo imperatore
1996 – Braveheart – Cuore impavido
2004 – Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re
2009 – The Millionaire

Pubblicato

in

,

da