Di Simone Fabriziani
Nel momento in cui stiamo scrivendo, il podio sembra costituito sostanzialmente da tre titoli: il Belfast di Kenneth Branagh vincitore del Premio del Pubblico a Toronto (tra gli altri), il biopic sportivo Una famiglia vincente – King Richard con un Will Smith da Oscar in un film che sembra già interpretare alla perfezione il ruolo di crowdpleaser (attenzione ai possibili SAG che potrebbe ottenere) ed infine Il potere del cane di Jane Campion, vincitore del Leone d’Argento alla regia a Venezia 78, favorito della vigilia agli Oscar alla regia e alla sceneggiatura non originale, probabilmente.
Ad insidiare però lo status di “favoriti” di questi tre titoli, potrebbero provarci alcuni dei lungometraggi più attesi di fine anno, ancora non mostrati ufficialmente a pubblico e critica: Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, West Side Story di Steven Spielberg, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley di Guillermo del Toro, Don’t Look Up di Adam McKay e Being the Ricardos di Aaron Sorkin.
Dall’edizione 2022 degli Academy Awards si tornerà a dieci titoli candidati nella categoria del Best Picture, anziché una rosa di minimo cinque e massimo dieci che era in vigore dal 2011 alla passata edizione che ha visto trionfare il Nomadland di Chloé Zhao.
I contender principali:
Belfast
CODA
Don’t Look Up
Dune
King Richard
Licorice Pizza
Nightmare Alley
The Power of the Dog
Spencer
The Tragedy of Macbeth
West Side Story
Possibilità:
Being the Ricardos
C’mon C’mon
Cyrano
The French Dispatch
The Hand of God
House of Gucci
The Last Duel
The Lost Daughter
Madres Paralelas
The Worst Person in the World
da