Di Simone Fabriziani
A poco più di un mese dalle candidature agli Academy Awards 2019 (sono previste per martedì 23 gennaio) e dopo la lunga settimana delle nomination cruciali di Golden Globe, Critics’ Choice e Screen Actors Guild Awards è tempo di posizionare i maggiori giocatori nelle categorie principali prima degli Oscar del prossimo anno.
A dare il via al nuovo turno di predizioni è la categoria attoriale del miglior attore non protagonista, ora con i nomi ben più chiari rispetto all’incertezza estiva ed autunnale.
A dominare il podio dell’ideale cinquina dei supporters maschili c’è Mahershala Ali, già premio Oscar due anni fa per Moonlight ma che ora si gioca la seconda statuetta nei panni del pianista Don Shirley nell’acclamato Green Book; candidature ai Golden Globe, Critics’ Choice e SAG per l’interprete del film vincitore del premio del pubblico a Toronto. Seconda posizione per il veterano della recitazione britannica Richard E. Grant nella commedia nera Copia originale , già vincitore di vari premi della critica (incluso New York) per il film diretto da Marielle Heller con Melissa McCarthy. A completare il terzetto di nomi sicuri c’è il veterano statunitense Sam Elliott in A Star Is Born, un ruolo breve ma incisivo in quello che ad oggi appare il favorito parziale della corsa agli Oscar del prossimo anno.
Completano la nostra cinquina maschile i candidatissimi Timothée Chalamet per Beautiful Boy (sebbene sia l’unica menzione che stia ricevendo il film di Felix Van Groeningen), e Adam Driver, ottimo comprimario dell’acclamato BlackKklansman di Spike Lee, già con alle spalle le nomination ai tre premi sopracitati.
Predizioni
Mahershala Ali – Green Book
Timothée Chalamet – Beautiful Boy
Adam Driver – BlackKklansman
Sam Elliott – A Star Is Born
Richard E. Grant – Copia originale
Alternative
Sam Rockwell – Vice – L’uomo nell’ombra
Michael B. Jordan – Black Panther