Predizioni Oscar 2020: Miglior attore protagonista (Novembre)

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Tra le categorie artistiche più attese e competitive dell’anno a venire, quella del Best Actor in a Leading Role ai prossimi Academy Award sarà una lotta senza esclusione di colpi. Impossibile prevedere già un favorito nella categoria maschile, ma è possibile, un mese prima della pioggia dei premi della critica americana, fare un bilancio di chi potrebbe essere candidato all’Oscar.

Nella cinquina possibile a meno di un mese dall’inizio della awards season prevediamo la presenza di, in ordine puramente alfabetico: Antonio Banderas, autobiografico protagonista di Dolor y Gloria di Pedro Almodovar, per il quale ha già ottenuto il premio a Cannes, una candidatura all’European Film Award e un Hollywood Film Award; Robert De Niro, redivivo gangster irlandese in The Irishman di Martin Scorsese, uno dei film evento dell’anno targato Netflix. Senza dimenticare la possibile presenza di Leonardo DiCaprio in C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino, attore sulla via del tramonto nella Los Angeles del 1969.
Chiudono l’ideale cinquina pronosticata i due primi “favoriti” della vigilia secondo la Redazione: Adam Driver in Storia di un matrimonio , doloroso e commovente racconto di un amore che si frantuma scritto e diretto da Noah Baumbach, e Joaquin Phoenix in Joker, controverso Leone d’Oro all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia in quella che, nel bene o nel male, è già la performance dell’anno.
Predizioni:
Antonio Banderas – Dolor y Gloria
Robert De Niro – The Irishman
Leonardo DiCaprio – C’era una volta…a Hollywood
Adam Driver – Storia di un matrimonio
Joaquin Phoenix – Joker
Alternative (in ordine alfabetico):
Christian Bale – Le Mans 66 – La grande sfida
Taron Egerton – Rocketman
Eddie Murphy – Dolemite Is My Name
Jonathan Pryce – I due papi
Mark Ruffalo – Dark Waters
Adam Sandler – Uncut Gems