Predizioni Oscar 2020: Miglior canzone (Novembre)

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

La categoria degli Oscar dedicata alle migliori canzoni originali dell’anno riserva sempre qualche piccola e gradita sorpresa, ed è, nonostante sia forse la categoria meno strettamente cinematografica della cerimonia, una di quelle a cui ogni anno guardiamo con grande interesse. Quest’anno mancano brani dalla forza travolgente come “Shallow” o “Let It Go”, perciò la lotto è ancora aperta e tutto può ancora accadere. 

Un posto lo avrà quasi sicuramente “Into the Unknown”, il brano portante del sequel Frozen II – Il segreto di Arendelle, che parte favorito visto il successo stratosferico del brano portante e della colonna sonora del primo film, scritta dagli stessi autori. Ha poi buone possibilità di rientrare tra i candidati “Beautiful Ghosts”, l’unico brano originale presente di Cats, scritto a quattro mani dalla pop star Taylor Swift e il genio del musical dietro allo spettacolo originale, Andrew Lloyd Weber, in passato già vincitore del premio grazie al brano di Evita “You Must Love Me”.
Ci sono poi due brani potentissimi che sono stati scritti da due attrici, ovvero “Stand Up” e “Glasgow (No Place Like Home)”. Il primo è stato scritto da Cynthia Erivo per Harriet, film di cui è protagonista, ed è un pezzo spiritual/folk che richiama i canti di libertà popolari tra gli schiavi americani, ma ha anche una forte carica moderna; mentre il secondo è un inno country scritto dall’attrice premio Oscar Mary Steenburgen, diventata una songwriter dopo essersi risvegliata da un’operazione chirurgica sentendo solamente musica in testa, una storia che ha dell’incredibile (e che potete approfondire cliccando qui). Il pezzo è stato scelto dal regista di Wild Rose attraverso una demo e poi rilavorato per il film, questo fa sì che sia a tutti gli effetti un pezzo originale, ma gli Oscar hanno una regola che stabilisce che il pezzo debba essere stato scritto appositamente per il film, qui siamo davanti ad un caso ambiguo, ma il pezzo è molto bello e sta generando un forte buzz, il che significa che in molti sono fiduciosi che l’Academy gli permetterà di competere nella categoria.
Ultimo posto della nostra ipotetica cinquina va a “(I’m Gonna) Love Me Again” scritta da Elton John e il suo storico partner musicale Bernie Taupin per il biopic sulla sua vita. Rocketman non farà furore agli Oscar, ma questa potrebbe essere la categoria giusta per i giurati che vogliono dimostrare un po’ d’amore nei confronti del film. John ha anche composto una canzone il remake del film, Il re leone, che gli fece vincere il suo primo Oscar nella categoria, ma se si decidesse di candidarlo, è chiaro su quale brano ricadrebbe la preferenza dei votanti. Ma, ironicamente, un altro brano dalla colonna sonora del film Disney rischia di rubare lo slot a John, ovvero “Spirit” di Beyoncè, che da poco ricevuto ben due candidature ai Grammy. 
Altri concorrenti agguerriti sono i due brani originali di Toy Story 4 “I Can’t Let You Throw Yourself Away” e “The Ballad of a Lonesome Cowboy”, “Speechless”,il brano scritto dall’otto volte premio Oscar Alan Menken per il remake di Aladdin, “The Dead Don’t Die” dall’omonimo film di Jim Jarmush, “Daily Battles” di Thom Yorke da Motherless Brooklyn, “Letter to My Godfather” dal candidato Pharrell Williams, “For You My Love” dall’autore dell’indimenticabile “Jai Ho”, l’irriverente “Catchy Song” da The LEGO Movie 2, la ridondante power ballad “I’m Standing With You” della pluricandidata Diane Warren, e l’ancora inedito “One Little Soldier”, scritto per il film Bombshell da Regina Spektor, l’autrice dietro alla sigla di Orange Is The New Black.

Potete ascoltare le cinque canzoni che sono rientrare nella nostra cinquina di predizioni nella playlist che trovate a fine articolo.

Predizioni
“Into the Unknown” – Frozen II – Il segreto di Arendelle
“Beautiful Ghosts” – Cats
“Stand Up” – Harriet
“(I’m Gonna) Love Me Again” – Rocketman
“Glasgow (No Place Like Home)” – Wild Rose
Alternative
“The Dead Don’t Die” – The Dead Don’t Die
“Spirit” – Il Re Leone
“Never Too Late” – Il Re Leone
“Speechless” – Aladdin
“I’m Standing With You” – Breakthrough
“Dont Call Me Angel” – Charlie’s Angels
“Letter to My Godfather” – The Black Godfather
“Daily Battles” – Motherless Brooklyn
“I Can’t Let You Throw Yourself Away” – Toy Story 4
“The Ballad of a Lonesome Cowboy” – Toy Story 4
“Home To You” – Aeronauts
“Control” – Her Smell
“Forward Motion” – Late Night
“Swan Song” – Alita: Angelo della Battaglia
“I Punched Keanu Reeves” – Finché forse non ci separi
“Catchy Song” – The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura
“For You My Love” – Blinded by the Light
“One Little Soldier” – Bombshell