Predizioni Oscar 2020: Miglior film d’animazione (Novembre)

Seguici anche su:
Pin Share
Di Daniele Ambrosini
Quella del miglior film d’animazione agli Oscar è una categoria tradizionalmente dominata dalla Disney che, con la vittoria del titolo Sony Spider-Man: Un nuovo universo, lo scorso anno si è vista interrompere una scia positiva durata ben sei anni. La casa di Topolino, però, quest’anno torna a competere più agguerrita che mai con due titoli molto apprezzati dalla critica e miliardari campioni d’incasso al box office.
I film con le maggiori probabilità di ottenere la nomination (e la vittoria) sono proprio i due film Disney, ovvero il nuovo classico Frozen II – Il segreto di Arendelle e l’ultimo capitolo della più longeva saga della Pixar, Toy Story 4. Altro titolo quasi sicuro della candidatura è Missing Link, nuovo film della Laika, casa di produzione specializzata nello stop motion cui tutti i film precedenti sono stati nominati nella categoria, diretto da Chris Butler, regista di ParaNorman e sceneggiatore di Kubo e la spada magica
Gli ultimi due posti della nostra ipotetica cinquina sono più difficili da assegnare, soprattutto alla luce del nuovo regolamento della categoria che prevede che a votare non siano solo gli appartenenti al ramo dedicato all’animazione dell’Academy, ma qualunque giurato voglia fare parte della commissione. Questo ha portato, negli ultimi anni, all’inserimento in categoria di film più popolari e accessibili, come Baby Boss e Ferdinand, che difficilmente avrebbero trovato posto nella categoria gli anni passati. Chi potrebbe beneficiare di questo nuovo regolamento? Forse Spie sotto copertura della Blue Sky, stesso studio dietro a Ferdinand, che si candida ad essere un dei film delle vacanze. Per l’ultimo posto puntiamo, invece, su Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto, ultimo film di una trilogia che ha ottenuto già due nomination.
Contendenti agguerriti sono Il piccolo yeti, La famiglia Addams, The LEGO Movie 2- Una nuova avventura, che potrebbe rimediare alla clamorosa esclusione del primo capitolo (oppure potrebbe avere lo stesso destino, forse per colpa delle scene in live action?) e ben due titoli Netflix, che si prepara a diventare un serio competitor nella categoria per le edizioni a venire, Klaus e Dov’è il mio corpo? Qualche possibilità la hanno anche Funan, La ragazza del tempo – Weathering with you, Buñuel in the Labyrinth of the Turtles e Ancora un giorno, tutti gli altri film nella lista di 32 titoli dichiarati eleggibili dall’Academy non sembrano avere grandi possibilità.

Predizioni
Frozen II – Il segreto di Arendelle
Toy Story 4
Missing Link
Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto
Spie sotto copertura

Alternative
Klaus
Dov’è il mio corpo?
The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura
Il piccolo yeti
La famiglia Addams
Funan
La ragazza del tempo – Weathering With You
Buñuel in the Labyrinth of the Turtles
Ancora un giorno

Gli altri titoli della shortlist
Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre
Away
Children of the Sea
Dilili a Parigi
Genndy Tartakovsky’s ‘Primal’ – Tales of Savagery
The Last Fiction
Marona’s Fantastic Tale
Ne Zha
Okko’s Inn
Pachamama
Promare
Rezo
Pets 2 – Vita da animali
The Swallows of Kabul
This Magnificent Cake!
The Tower
Upin & Ipin: The Lone Gibbon Kris
White Snake