Predizioni Oscar 2020: Miglior sceneggiatura non originale (Agosto)

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

La categoria dove quest’anno ha trionfato BlackKklansman, ospiterà sicuramente grandi titoli, per uno scontro all’ultima parola. Parliamo delle nomination per la miglior sceneggiatura non originale, o meglio l’adapted screenplay, l’arte dell’adattamento per il grande schermo, le cui presenze verranno sicuramente confermate a seguito dei festival autunnali.

Nessun dubbio sulla presenza di Martin Scorsese con il suo The Irishman, e la sceneggiatura di Steven Zaillian, per Netflix, pronto a conquistare diverse categorie dei prossimi Oscar, ma dando per scontata la nomination, con lui a insidiare la vittoria potremmo anche vedere Jojo Rabbit di Taika Waititi, e il nuovo adattamento di Little Women, per mano di Greta Gerwig, già amata dall’Academy per il suo Lady Bird. Altra presenza, e quindi ritorno in grande stile sempre per Netflix, potrebbe essere quella di Soderbergh con The Laundromat, con la sceneggiatura di Scott Z. Burn. Quinto nome papabile è poi quello di A Beautiful Day in the Neighborhood.
Nelle alternative troviamo l’adattamento del romanzo di Donna Tartt, Il cardellino, ma anche il biopic Ford v Ferrari. Attenzione inoltre a Motherless Brooklyn, di Edward Norton, nonché al piccolo successo indie Luce. Una vera “wild card” è infine Joker, in bilico tra la sceneggiatura originale (Phillips sembra non aver adoperato elementi strettamente legati al fumetto) e la non originale (i riferimenti possibili a Batman potrebbero far ricadere il film in questa categoria), un cinecomic nominato per la miglior sceneggiatura sarebbe tuttavia una grossa sorpresa.

Predizioni:
The Irishman
Jojo Rabbit
Little Women
The Laundromat
A Beautiful Day in the Neighborhood

Alternative:
Motherless Brooklyn

Ford v Ferrari
Il Cardellino
Joker
Luce


Pubblicato

in

da