SAG Awards, i nostri pronostici ufficiali

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

La cerimonia di premiazione dei 28° Screen Actors Guild Awards, i maggiori riconoscimenti cinematografici e televisivi assegnati dal sindacato attori di Hollywood (la guild più popolosa nell’industria cinematografica americana), è alle porte: finalmente evento mediatico in presenza (dopo la debacle dei Golden Globes, quest’anno in sordina) atteso per domenica 27 febbraio. Chi vincerà le ambite statuette dell’Actor Award?
Quest’anno la corsa al SAG Award avrà un enorme peso in relazione all’Oscar per il miglior film e nelle categorie attoriali in lead e in supporting, per questo i risultati della cerimonia di premiazione di domenica 27 febbraio sono particolarmente attesi, per due motivi. Il primo è che uno dei maggiori favoriti all’Oscar per il Best Picture, Il potere del cane, non ha ottenuto la candidatura chiave al Best Ensemble Cast, al contrario del suo diretto contender, il Belfast di Kenneth Branagh; e l’esperienza degli anni passati ci ha già confermato quanto una possibile combo di SAG Cast + Sceneggiatura possa essere sufficiente a traghettare un lungometraggio molto, molto lontano (Parasite, Il caso Spotlight).
Questo perché Belfast ha vinto già il Golden Globe alla sceneggiatura, dovrebbe farcela in terra britannica con i Bafta nella stessa categoria ma non è candidato ai Writers Guild Award perché non eleggibile, dove potrebbe spuntarla invece Licorice Pizza. Se quindi nella fattispecie Belfast dovesse ottenere il SAG per il Cast e i premi maggiori ai Bafta, tra cui la sceneggiatura e il film, avremmo una valida alternativa all’acclamato film di Jane Campion per l’Academy Award al miglior film.
Ma se non fosse Belfast il vincitore del SAG Ensemble Cast, chi altri potrebbe avere delle chance concrete? Noi terremmo particolarmente d’occhio CODA di Sian Heder, in più di una categoria. Ecco i nostri pronostici (con alternative), su come pensiamo potrebbero andare i 28° Screen Actors Guild Awards di domenica 27 febbraio:
Best Ensemble Cast
Belfast (alt. CODA)

Best Lead Actor
Will Smith, Una famiglia vincente – King Richard (alt. Andrew Garfield, Tick, Tick…Boom)

Best Lead Actress
Nicole Kidman, A proposito dei Ricardo (alt. Lady Gaga, House of Gucci)

Best Supporting Actor
Troy Kotsur, CODA (alt. Kodi Smit-McPhee, Il potere del cane)

Best Supporting Actress
Ariana DeBose, West Side Story (alt, Caitriona Balfe, Belfast)


Pubblicato

in

,

da